domenica 26 agosto 2012

SERIE BWIN 2012/2013: LE PAGELLE DI EMPOLI-REGGINA 1-1

di Reggiuzzo Letis L
BAIOCCO 5, di incoraggiamento: parte malissimo con rinvii centrali nei piedi degli avversari (sarà una costante nella partita), con una punizione innocua che devia male in angolo e con il patatrac del rigore. Per fortuna non ci saranno altri pericoli tranne un gol divorato, dagli avversari, in contropiede. Se vuoi andare in A col portiere del Siracusa è possibile che paghi dazio almeno all'inizio.
ADEJO 6: darebbe il meglio di sè con tanto campo dietro le spalle da difendere ma, soprattutto nel primo tempo, il reparto difensivo appare troppo schiacciato dietro.  Migliora con il resto dei compagni nella ripresa quando viene concesso poco o nulla.
FREDDI 5,5: troppi errori in appoggio ma la solita legna quando serve e anche quando  non servirebbe; rivedibile con un ritmo partita migliore. Nella ripresa sale con gli anticipi e tiene botta anche ai contropiede.
DI BARI 6,5: molto bene, considerato che viene dalla C. Sicuro nelle chiusure e tempestivo in marcatura, discreto palla al piede. Buon esordio per lui, poteva anche essere bagnato dal gol.
MELARA 6: molte accelerazioni, tanti recuperi; ogni tanto si perde nell'equivoco del piede mancino che gioca a destra ma è da ammirare lo spirito di sacrificio col quale interpreta quel ruolo che prevede corsa col pallone nel piede sbagliato.
RIZZO 5: un paio di retropassaggi incredibili a Freddi, tanto agonismo e rischio di doppio giallo. Abbiamo bisogno di altro, non ce ne voglia ma speriamo, entro la fine del mercato, di migliorare in quel ruolo.
BARILLA' 6: più o meno le stesse capacità tecniche di Rizzo ma un'intraprendenza ed una capacità di inserimento che lo rendono utile al gioco. Se da lato di Rizzato e Ceravolo giochiamo bene, soprattutto nel primo tempo, il merito è anche suo. Uno dei due centrali deve avere piede diverso, terremmo lui.
RIZZATO 6,5: non è criticabile di default, per mille ragioni. Siccome si tenta, mattone dopo mattone, di essere costruttivi, diciamo che qualche cross dovrebbe esser meglio calibrato, vista la presenza di Comi che salta volentieri.
SARNO 7: sarebbe stato anche più alto il voto se non avesse provocato il contropiede, con tutta la squadra dentro l'area, alla fine del primo tempo. Per il resto una prova in crescendo che ha ricordato il miglior Pasino, e, se Viola lo serve decentemente, abbiamo vinto ad Empoli.
COMI 6,5: troppo isolato nella prima parte ma si vede che è uno di quegli attaccanti che vede la verticale. Non assistito al meglio, di testa, non si scoraggia e trova il guizzo giusto per involarsi e sbagliare un tiro da attaccante vero, cioè, incrociando.
CERAVOLO 6,5: attento a seguire l'azione dal lato opposto, bravo a tenere il pallone per gli inserimenti da dietro. Se rimane sarà utile ma nel caso dovesse andar via...
FISCHNALLER 7: signori, l'abbiamo trovato, dopo anni, ecco l'attaccante cui urli "vai vai"! In più un servizio interno, con tanto  di esitation al ficcante Rizzato, segno di intelligenza e tecnica calcistica.
VIOLA e ARMELLINO, gli atri due cambi, meglio dire s.v.
All. DIONIGI 7,5: La Reggina è tornata ad avere 3 attaccanti, dall'inizio alla fine, come non le accadeva dai tempi dell'ultimo anno di Mazzarri. Tiene in campo colui (Sarno) che sarebbe la prima sostituzione  degli altri succedutesi sulla nostra panchina.  Gioca coraggiosamente a 3 dietro, cercando di assemblare una squadra migliorabile nei punti da lui già identificati. La squadra reagisce allo svantaggio, altra novità degli ultimi tempi. I giorni più importanti sono i prossimi, speriamo lo accontentino...

® Riproduzione vietata anche parziale. Consentita solo previa citazione della fonte. Tutti i diritti riservati