lunedì 5 novembre 2012

REGGINA-VARESE 1-1: IL GOL DEL VARESE

Nella prima immagine, se vogliamo trovare un errore è individuale perché Hetemaj rientra troppo, non si gira mai per vedere la situazione e guarda solo la palla. Stanchezza. Melara dà un'occhiata fuori, Adejo è su Neto Pereira, dove hanno battuto la punizione siamo in superiorità. Tatticamente tutto ok.



Nella seconda immagine prende forma l'errore individuale di Hetemaj che non guarda ancora i compagni e risulta essere dove non dovrebbe, mentre Adejo vede il cross e va sulla palla. Neto Pereira ancora deve leggere il cross...



Nella terza ed ultima immagine Hetemaj si lancia in un rinvio come se dietro avesse un avversario ed invece ha un compagno che inganna.


*   *   *
Questa sconvolgente mossa tattica di Castori: un laterale per un centrocampista, con il laterale precedente spostato al centro, cioè nessuna variazione al sistema di gioco, non ha prodotto altro che questo episodio. Una punizione (peraltro invertita) battuta velocemente, un uomo che non riesce ad andare sul fondo ma crossa una schifezza lenta, un solo uomo in area che vorrebbe la palla sul secondo palo...

Se questo è un errore tattico speriamo ne faccia tanti altri, se per imperversare intendiamo la produzione di quest'azione, che imperversino così i laterali offensivi avversari.

Se poi, di fronte al nulla creato, facciamo intendere che non hanno voluto spingere, raccontiamo ipotesi, ci mettiamo dentro una cazzata (lo stratega Castori) ed elaboriamo una tesi!

® Riproduzione vietata anche parziale. Consentita solo previa citazione della fonte. Tutti i diritti riservati