martedì 27 agosto 2013

IL PUNTO SULLA SERIE B

La gioia di Marco Mancosu e del Trapani
TOP - Marco Mancosu (Trapani)
FLOP - Giuseppe Abruzzese (Crotone)
IL GOL PIU' BELLO - Il primo di Marco Mancosu (Trapani) contro il Padova.
*  *  *
Il nuovo campionato di Serie B riparte da Reggio Calabria, dove una Reggina disorganizzata impatta contro un Bari attento senza riuscire a completare la festa del centenario con i tre punti nell’anticipo del venerdì.
Al sabato non mancano le sorprese, ma anche le gradite conferme: l’Empoli riparte da dove aveva terminato lo scorso anno, strapazzando per 3-1 il neopromosso Latina grazie ai gol dei suoi bomber d’esperienza; anche Siena e Pescara timbrano puntuali il cartellino delle favorite, inaugurando con due goleade (contro Crotone e Juve Stabia) la loro corsa verso una pronta risalita in massima serie. Bene l’Avellino e la Ternana, che battono di misura due avversari davvero scomodi come il Novara e il Carpi facendosi trovare pronti all’esordio tra le mura amiche. 
Pareggio spettacolare tra Brescia e Lanciano: la formazione troppo sbilanciata delle rondinelle permette ai coraggiosi abruzzesi di segnare due reti in un campo difficilissimo; si dividono la posta anche Modena e Palermo, con una rete a testa che regala il primo punto alla squadra di mister Gattuso.
Vittoria esterna per il Trapani, che espugna l’Euganeo e fa fare la prima pessima figura al Padova targato Dario Marcolin. L’entusiasmo della matricola ha la meglio sui grandi nomi dei biancoscudati, che probabilmente – e siamo pronti ad essere smentiti dal campo in maniera clamorosa – non corrisponderanno neppure quest’anno ad una stagione soddisfacente. Anche lo Spezia dalle rinnovate ambizioni di alta classifica parte male, pareggiando a reti bianche contro una squadra più umile  ma certamente più organizzata come il Cittadella di Foscarini.
Nel posticipo in Romagna il Cesena supera il Varese grazie ad una autorete confezionata da Bastianoni e Damonte.
Ragazzo di Bottega
*  *  *
RISULTATI: Avellino-Novara 2-1, Brescia-Virtus Lanciano 2-2, Cesena-Varese 1-0, Empoli-Latina 3-1, Modena-Palermo 1-1, Padova-Trapani 0-2, Pescara-Juve Stabia 3-0, Reggina-Bari 0-0, Siena-Crotone 5-2, Spezia-Cittadella 0-0, Ternana-Carpi 1-0.

CLASSIFICA: Pescara, Empoli, Trapani, Avellino, Cesena e Ternana 3; Siena (-2), Brescia, Virtus Lanciano, Modena, Palermo, Cittadella, Reggina e Spezia 1; Novara, Carpi, Varese, Latina, Padova, Crotone e Juve Stabia 0; Bari (-3) -2.

MARCATORI - 2 reti: Caracciolo (Brescia), D'Agostino (Siena), Maccarone (Empoli), Mancosu (Trapani), Maniero (Pescara) e Matute (Crotone).

PROSSIMO TURNO (sabato 31 agosto, ore 20.30): Bari-Brescia, Carpi-Padova, Cittadella-Ternana, Crotone-Cesena, Juve Stabia-Spezia, Latina-Avellino, Novara-Siena (ore 18.00), Palermo-Empoli, Trapani-Pescara (lunedì 2 settembre, ore 20.30), Varese-Modena, Virtus Lanciano-Reggina.
® Riproduzione vietata anche parziale. Consentita solo previa citazione della fonte. Tutti i diritti riservati