mercoledì 19 febbraio 2014

NON GABBU E NON MARAVIGGHIA!

MA STATTI ZITTU. I nuovi telecronisti ci fanno capire perché erano meglio quelli di una volta, come Nando Martellini o Bruno Pizzul: semplici, essenziali e passionali. Telecronaca di Roma-Sampdoria, Maurizio “Lurch” Compagnoni: «La Roma segna pochissimo su calcio d’angolo: solo tre gol su 150 corner battuti. Va Pjanic dalla bandierina… Destro… RRRETEE! RRRETEE! Roma in vantaggio». NGNM!

COMPETENZA. «Gagliardi ha sbagliato a cambiare assetto alla squadra contro il Trapani, doveva confermare lo stesso undici sostituendo Di Lorenzo con Lucioni perché è l’assetto ideale per questa squadra». Dopo un po’ però esce fuori la competenza: «Adejo deve giocare centrale, Barillà esterno alto con Frascatore dietro, mentre Sbaffo deve giostrare da trequartista». Ma insomma è buono il 4-5-1 o dobbiamo cambiare tutto? NGNM!

MAZZARRI. Pure le pietre sanno che Mazzarri non prescinde da una cosa: la difesa a tre. Ed allora, tornando alla competenza di prima, ecco come deve giocare Sbaffo: «Può fare il trequartista nel 4-4-1-1 come faceva Missiroli con Mazzarri». NGNM!

SPETTACOLO. «In Serie B nessuna squadra fa spettacolo. Se qualcuno vuole lo spettacolo deve prendere Zeman ma poi non vince niente». In effetti il Pescara è arrivato “solo” primo. NGNM!

TECNICA. Pure Mork, che veniva da Ork, sapeva che il calciatore più è tecnico e più ha bisogno di un terreno di gioco perfetto. Sabato giocheremo su un terreno con erba sintetica in quel di Novara, cioè in un terreno dove i valori tecnici possono fare la differenza. La soluzione per il nostro genio? «Sedere Di Michele per far giocare centravanti Dumitru». NGNM!

RUOLO. «Dumitru non è un centravanti e deve giocare sulla fascia. Davanti non è il suo ruolo». Ma su vo fari jucari centravanti a Novara. Deciditi cazzu. NGNM!

MATEMATICA. Il buonanima del Professor Scoglio diceva che il calcio non è matematica. E come dargli torto? «Il Varese ha dodici punti di vantaggio sulla Reggina». Poi guardi la classifica e leggi Varese 32, Reggina 22. NGNM!

KO TECNICO. Abbiamo assistito a tanti match di pugilato ma raramente come quello di oggi. Beppe Grillo ha asfaltato il premier in divenire, Matteo Renzi, in tre riprese. Il top? Renzi: «Posso parlare?». Grillo: «No!». In sintesi: «Tu sei un buono ma rappresenti un potere marcio. Sei stato messo lì De Benedetti. Hai fatto la legge elettorale con un pregiudicato (Berlusconi) ed un massone di Firenze (Verdini). Non sei credibile, un giorno dici una cosa e l’altro fai all’opposto». E, come dice Kalabrugovic, Renzi muto! NGNM!


NEMICI. Qualche fenomeno ci ha accusato, in passato, di essere gente che non rispetta il pensiero altrui perché abbiamo detto che giudicano il lavoro dell’allenatore in base alla loro amicizia. Quindi Atzori bravo e Castori no (stessa media punti!). La cosa bella è che in nostro soccorso è venuto il nostro “direttore editoriale” Franco Gagliardi, tecnico della Reggina, dicendo le cose che noi abbiamo scritto già da questa estate! Allora siamo stati lì ad aspettare un articolo in cui si potevano dire due cose: «Gagliardi non rispetta il nostro pensiero, vero limite di questa città» oppure «forse abbiamo sbagliato». Ed invece il silenzio. Il nulla. Niente di niente. NGNM!
® Riproduzione vietata anche parziale. Consentita solo previa citazione della fonte. Tutti i diritti riservati