mercoledì 5 marzo 2014

LA POSIZIONE DI CALIL IN REGGINA-VARESE

Secondo tempo di Reggina-Varese: l’ingresso di Calil secondo qualche voce radiofonica avrebbe comportato una variazione tattica degli ospiti. Sempre secondo questa “teoria”, di fronte al quarto attaccante del Varese, la Reggina avrebbe dovuto opporre il quinto difensore. Soltanto che questa teoria, che da giorni viene ripetuta, è basata su un presupposto falso: Calil ha fatto la mezzala dello stesso modulo.

Nell’immagine si vede benissimo la posizione da mezzala occupata da Calil, andrà all’inserimento per il tiro in quest’azione.
Il dribbling che effettua su Di Michele per il gol del 2-2, gli attaccanti sono in area.
Questa è la posizione di partenza, sempre da mezzala, di Calil nel gol del 2-3;
Parte il lancio e come si vede, la difesa a quattro della Reggina è in superiorità numerica sugli attaccanti. Calil si inserisce da dietro, Dall’Oglio è accanto e purtroppo gli concede un paio di metri fatali.




L’utilità di Strasser in quel ruolo (davanti alla difesa), se permettete, non può raccontarcela nessuno perché lo abbiamo scritto dall’inizio di questo campionato quando su Strasser se ne dicevano di cotte e di crude. Eventualmente si trattava di un cambio TECNICO, cioè, uno per l’altro nello stesso ruolo, non tattico.

Riepilogando, il teorico radiofonico dovrebbe capire che:
- la mezzala non è un attaccante ma è un centrocampista con compiti più o meno offensivi; 
- il Varese non ha cambiato modulo con l’ingresso di Calil, ma eventualmente caratteristiche dei giocatori;
- la Reggina non doveva passare alla difesa a cinque perché il Varese aveva quattro attaccanti, per i motivi sopra ampiamente esposti;
- la difesa della Reggina era in superiorità numerica sul lancio e l’inserimento di Calil con libertà di azione è un errore di distrazione/stanchezza di un nostro centrocampista;
- varie ed eventuali…
® Riproduzione vietata anche parziale. Consentita solo previa citazione della fonte. Tutti i diritti riservati