domenica 26 ottobre 2014

OGGI VIGOR LAMEZIA-REGGINA (Ore 14.30, diretta Video Calabria e Lega Pro Channel)

IL FILM DELL’ORRORE
Giochiamo a Lamezia Terme staccati dieci punti da loro

Lo stadio “Guido D’Ippolito” di Lamezia Terme
Se qualcuno ci avesse detto che un giorno saremmo andati a giocare a Lamezia, con molti punti di distacco nei loro confronti, una gara di campionato, sinceramente non ci avremmo mai creduto. Un tale film dell'orrore neanche il più pessimista dei tifosi poteva immaginarlo, invece è tutto vero; un confronto che poteva rappresentare (forse) un'amichevole pre-campionato, oggi per noi è di fondamentale importanza, visto l'avvio balbettante ed i punti di penalità raccolti finora.

Questa Reggina ancora non è nè carne nè pesce, ha giochicchiato un calcio in orizzontale e quindi poco concreto nelle prime giornate per poi ripiegare sui lanci verso gli attaccanti. Dal punto di vista dell'identità la squadra sembra un continuo cantiere che non trova il suo assetto definitivo. La classifica è pesante, era già brutta di suo senza la penalizzazione, in questo momento è anche pericolosa.  La beffa di rischiare la retrocessione in D quando la stessa categoria si poteva ottenere senza l'accollo di debiti è l'ennesima pillola amara che ci tocca ingoiare.

In questo triste scenario emerge una figura tranquillizzante che con renziano incedere regala in giro lampi di saggezza e ventate di ottimismo, cioè, il neo-ex presidente!  Alcuni si lasciano contagiare e quindi parte il delirio: la squadra meritava più punti, siamo perseguitati dalla giustizia sportiva, esprimiamo un ottimo calcio, abbiamo il problema del gol, troppa gioventù per non commettere i soliti errori, siamo sfortunati, c'è una maledizione e ci sono pure ci sono i gatti neri!

La realtà è che la squadra, mai come quest'anno, l'hanno costruita e gestita Foti e Cozza, se le cose vanno bene bisogna dare i meriti ad entrambi, altrimenti vanno criticati allo stesso modo. Sono loro i responsabili di ciò che accade in campo perché dalle loro strategie, tecniche e di mercato, scaturiscono i risultati.

La settimana è stata tranquilla, il giovane Leone sta meglio, questa è la notizia che c'interessava prima di tutto. Dalla conferenza stampa dell' allenatore si è intuito che si cambierà modulo, nella speranza che un giorno il calcio ritorni fra noi, teniamo duro anche contro il Lamezia...
® Riproduzione vietata anche parziale. Consentita solo previa citazione della fonte. Tutti i diritti riservati