martedì 13 ottobre 2015

Domani REGGIO CALABRIA-MARSALA

L’UMILTA’ E LA DIGNITA’
Situazione difficile ma non ancora disperata, serve equilibrio
A Rende cercano la talpa, Iddusapi ha molta immaginazione

James Bond non può essere la talpa di Rende
Si ritorna subito in campo, stavolta in casa contro il Marsala, infrasettimanale in orario lavorativo. Sicuramente manca l’entusiasmo della precedente partita giocata di mercoledì a Roccella, però la quantità di abbonati comunque garantirà una discreta presenza per una gara di D.  La sconfitta di Rende, sulla quale ovviamente torneremo in seguito visto il ricorso, è ancora viva e forse questa partita ravvicinata è utile per tentare di non pensarci più, a patto che si possa finalmente raccontare di una vittoria perché appare dura seguire, scrivere e persino pensare al calcio con questo tabellino stagionale.

Affermare che bisogna vincere è diventato noioso, ripetitivo e forse anche dannoso. L’ultima sconfitta, contro il Rende, privo di tanti titolari, ha provocato la reazione sacrosanta dei tifosi: chiesto a fine partita l’esonero di Cozza per dare la squadra a Tedesco. Stabilire percentuali in questa situazione è difficile, così come risulta molto semplice criticare in questo momento quando forse si è stati troppo teneri in partenza. Sicuramente ci sono stati errori che molti avevano messo in conto, ancor prima di partire per quest’avventura, ma siccome siamo in ballo non ci possiamo mica ritirare, le programmazioni vincenti si fanno in estate, sono anni che lo scriviamo!

Il Direttore Generale dell’Asd Reggio Calabria, Gabriele Martino
Siamo in una situazione difficile ma ancora non disperata, leggiamo di retrocessione, insomma l’equilibrio è assente anche fuori dall’Asd Reggio Calabria. Qualcosa però va detta ai dirigenti, se appare come costruttiva bene, altrimenti arrangiatevi. La gente è stufa e nonostante la fiducia iniziale adesso ha finito anche le ultime riserve di pazienza quindi cercate di evitare giustificazioni delle sconfitte motivandole con la mancanza di strutture (nessuno le ha in D) e spiegazioni quali gli attaccanti non segnano per “sfortuna” ed i difensori non difendono “per distrazioni”, perché poi il tutto si conclude con i soliti discorsi sulla grinta mentre gli altri sembrano drogati.

Se si vuole ricominciare con umiltà (via maestra) si deve partire dalla realtà dei fatti: se si segna poco e si subiscono tanti gol significa che la squadra non è forte e, allo stesso tempo, che non c’è un collettivo organizzato e coeso ma undici giocatori; in questi casi serve migliorare, portare punti a casa e possibilmente evitare le troppe passerelle mediatiche per tentare di ammorbidire il pubblico. Invece purtroppo si continua con una specie di occupazione dei media quotidiana per dire poi ciò che scriviamo in seguito. Abbiamo ascoltato su Radio Touring 104, durante “Tutti Figli di Pianca”, il dirigente Fortunato Martino insistere su gare passate, in particolare: Roccella dove avremmo avuto “sette” occasioni e Cava dove ci stavano “quattro” reti nel primo tempo per noi. Spiacenti di doverlo smentire ma ci hanno preso a pallate in entrambe le gare!

L’allenatore dell’Asd Reggio Calabria, Francesco Cozza
C’è qualche altra discordanza nelle valutazioni dell’organico. Nelle interviste del dopo partita di Rende, a chi chiedeva a Cozza come mai questi giocatori esperti almeno da D potessero rendere così, lui rispondeva “non tutti da D”, mentre i due Martino (two is better than one) parlano di altro tipo di organico. Insomma si fanno trasparire due visioni sulla squadra e la cosa non giova per nulla alla causa.

Ci sono due partite ravvicinate, l’obiettivo promozione lo stanno salutando persino i più ottimisti, cercare di essere dignitosi è quello che ormai ci sentiamo di chiedere, se possibile.

E’ stato preannunciato ricorso per la partita di Rende, il giovane Feraco pare dovesse scontare ancora un turno di squalifica derivante dal campionato scorso Juniores, il Rende in questa stagione lo ha sempre convocato fin dall’inizio e nessuna avversaria aveva fatto ricorso.

Da Rende filtrano notizie di una caccia alla talpa interna, perché inutile nasconderci ma neanche James Bond – in un giorno – avrebbe scoperto qualcosa del genere. Forse fra qualche anno sapremo cos’è successo, oggi lo stiamo immaginando molto bene, sgamati per come siamo, queste ormai sono caramelle per bambini, direttore…
*    *    *
Gonfiare le reti avversarie: è lei la panacea di tutti i mali
Francesco Cozza, al termine dell’allenamento di rifinitura ha convocato ventidue calciatori per la sfida di domani col Marsala (inizio ore 15.00). Ecco la lista:

Portieri: Licastro (’95), Ventrella (’96).
Difensori: Brunetti (’95), Carrozza (’99), Cucinotti, De Bode, Dentice (’95), Maesano (’96), Mautone.
Centrocampisti: Condomitti, Corso, D’Ambrosio (’97), Lavrendi, Mangiola (’97), Meduri (’97), Pescatore, Riva, Roselli.
Attaccanti: Arena, Bramucci (’96), Pelosi (’98), Zampaglione.

La partita potrà essere seguita in diretta su Radio Touring 104, oppure in sintesi su Reggio Tv con inizio alle 22.15. Per capirla, invece, vi rimandiamo all’Iddusapi di domani sera ed al “Tatticamente” di giovedì.
© RIPRODUZIONE RISERVATA