lunedì 12 ottobre 2015

TATTICAMENTE Rende-Reggio Calabria 2-1

Calcio d’angolo per il Rende, traiettoria alta, marcature a uomo in area, come indicato nei cerchi bianchi, dove andrà la palla siamo in superiorità numerica (cerchio verde), sembra incredibile prendere gol in questa situazione ma è esattamente ciò che avviene.

Papa, sul quale torneremo dopo, nonostante due avversari davanti stacca in anticipo (indicato in verde) per prendere posizione mentre i due uomini amaranto sono ancora a terra (in rosso).

Nel momento in cui ha già colpito di testa ottimamente verso l’angolo, uno dei due difensori salta ma il ritardo è netto, la posizione perduta, sotto lo sguardo di Maesano che inizialmente era l’avversario diretto di Papa. Riepilogando abbiamo preso gol su un corner dalla traiettoria alta, con superiorità numerica sull’avversario che va a staccare.  Quando critichiamo i selfie ci riferiamo a queste situazioni, sono queste le immagini che contano e fatevelo dire, qui siete venuti malissimo in foto!
*    *    *
Questa è l’azione tambureggiante nell’area del Rende, con salvataggio sulla linea su tiro di Arena che prima aveva smarcato bene Lavrendi. Il tiro finale di Carrozza è deviato di petto e non di braccio, non è rigore. Stavolta l’arbitro ha visto bene.
*    *    *
Così come ha visto bene in occasione del gol del pari, Maesano è sì oltre i difensori ma la deviazione di testa verso lui è del difensore che cerca di anticipare Zampaglione come indicato nel riquadro arancione. Gol regolare nonostante le proteste dei giocatori del Rende.

Dopo il pari si esulta nel settore ospiti, come a San Siro, ed è molto bella l’immagine di questo tifoso, cerchiato in giallo, che si batte la mano sul cuore. Non servono ulteriori commenti, basta guardare e riflettere tanto! Da quel settore a fine partita è arrivata qualche indicazione ovviamente disattesa in serata, evidentemente chi guida l’Asd non sa riflettere!
*    *    *
Gol del vantaggio del Rende che arriva da questa situazione: difesa schierata (linea bianca), superiorità numerica al solito in area, portiere sul suo palo (freccia bianca). Per prendere gol qui serve solo un suicidio!

Che puntualmente arriva, palla deviata ad inizio del cross basso, sulla palla ci vanno portiere e Mautone che non si capiscono, forse il portiere non la chiama in maniera decisa, forse il difensore non sente, forse sono entrambi scarsi.

Fatto sta che Mautone colpisce Ventrella che nel frattempo devia la palla lasciandola lì. Certo che fa rabbia sapere di avere a disposizione Leone che si allena da solo per far giocare questo ragazzo, di cui ci eravamo già occupati, per una promessa al Bari! Queste sono le genialate di Gabriele Martino, purtroppo oltre al sindaco ha anche qualche altro fan in città, come altre volte noi (inteso in senso lato) siamo i peggiori nemici di noi stessi!
*    *    *
E questo è il match winner, Papa acquistato in settimana perché il Rende è partito malino, noi nulla invece, va bene così. Oppure non ci sono soldi per intervenire quindi ci risiamo, stessa storia degli ultimi anni, immobilismo assoluto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA