lunedì 2 novembre 2015

TATTICAMENTE Frattese-Reggio Calabria 2-1

Longo finisce davanti alla porta, situazione ampiamente prevista e scritta giovedì, nel primo fotogramma la situazione di ieri, nel secondo una delle tante di una partita precedente.

Ecco il primo fotogramma di giovedì.

Dove abbiamo scritto: «Questa è un’azione tipica del loro centravanti (il n.9 Fabio Longo) che effettua spesso quel movimento, approfittando di una linea difensiva non precisa (stiamo pensando a De Bode che stazione sempre due metri dietro) e taglia sempre alle spalle dell’altro centrale».

L’errore da evitare era di farsi trovare con un difensore colto alle spalle e uno, sapevamo anche chi, che tenta un fuorigioco solitario e sbagliato. Scrivevamo: «Qui l’ultimo difensore sale per metterlo in fuorigioco ma è in ritardo, come detto prima».

L’azione finisce così, sul palo per fortuna.

Come questa d’altronde.
*    *    *
Saltiamo i gol del vantaggio e del pari in quanto avvenuti su episodi da fermo dove non c’è altro da aggiungere alle immagini e andiamo al gol di Celiento servito da Marotta, avevamo scritto anche questa situazione col n.10 bravo ad attrarre quattro avversari e servire il compagno.

Tutti a guardare lui mentre l’altro è dietro le spalle.

Come qui.

Celiento sa calibrare la palla.

Gol sempre sul palo lungo.
*    *    *
Avevamo scritto di non farci trovare così, perché sui lanci approfittano della difesa bassa, Celiento trova Licastro che respinge.

Questa è simile, cambia soltanto l’inquadratura ed il momento, qui vicino alla conclusione (che andrà in gol).
© RIPRODUZIONE RISERVATA