lunedì 14 dicembre 2015

TATTICAMENTE Gelbison-Reggio Calabria 0-2

Vittoria sul campo del Gelbison per due a zero, partita equilibrata che vive due sussulti nel primo tempo: un colpo di testa di Tiboni finisce sul palo e poi si crea una mischia clamorosa con mezza squadra ospite e mezza squadra di casa a contendersi un pallone nell’area piccola, la spuntano loro, rinvio e palla nella nostra metà campo. Non si capisce perché Ventrella sia andato così avanti (al solito) perché c’è la copertura sull’attaccante da parte di D’Ambrosio, come indicato nell’immagine. Questo è il suo rinvio, ovviamente pessimo…

La palla finisce proprio dove non deve, centrale e sui piedi dell’altro avversario che avanzava. Situazione incredibile, sullo zero a zero, dopo aver sfiorato il gol.

Questo è il tiro da metà campo, l’immagine di Ventrella che corre spalle al campo verso la porta rappresenta bene una circostanza che avrebbe compromesso partita, campionato e molto di più. Quando nel pre-partita mostravamo preoccupazione anche per questa facile trasferta, i motivi son questi qui, chissà cosa si sarebbe detto e scritto. È andata di lusso!
*    *    *
Il gol di De Bode nella ripresa. Corner battuto bene da Foderaro, il difensore evidentemente conosce le capacità in area avversaria del difensore amaranto e si attacca a lui sin da prima del cross.

Quando parte il cross, continua a tenerlo ma De Bode in questi casi è immarcabile e col fisico riesce a cambiare traiettoria sfilando dietro l’avversario.

Arriva il pallone e De Bode ha messo l’avversario in condizione di non saltare (perché ha pensato soltanto a lui e poco alla palla mentre qui bisogna fare due cose contemporaneamente quando difendi), come si può notare lui si inarca per colpire con lo stacco giusto, l’altro rimane lì ormai escluso dal gioco, bel gol.
*    *    *
Dopo arriva un brutto errore individuale (questo sì) del nuovo arrivo Cane. Siamo sulla sua fascia (ieri giocava a sinistra), rimessa laterale battuta dal suo uomo (deve marcarlo) sull’attaccante marcato da Brunetti, saremmo due contro due ma arriva un pericolo poco dopo.

Si crea una situazione di due contro uno, Cane in ritardo si accorge di cosa è successo, Brunetti è in mezzo e l’avversario sfila dentro l’area dopo un ottimo controllo. In partenza se Cane mette il corpo davanti tutto questo non si vede.

Il tiro per poco non va dentro col portiere che non avrebbe potuto far nulla, attenzione a queste distrazioni.
*    *    *
Gol del raddoppio a fine gara: bello l’assist di Lavrendi che pesca Zampaglione defilato che aspetta quella palla.

Il tiro è di quelli giusti: basso ad incrociare e forte.  Bene, bravo, bis.
*    *    *
Ultimo episodio della gara è un rosso per Brunetti che, come si vede bene, scalcia per probabili motivi futili col destro l’avversario in malo modo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA