lunedì 25 gennaio 2016

TATTICAMENTE "ROYAL RUMBLE & NFL"

Andiamo per ordine. La Royal Rumble non ha deluso ed alla fine ha vinto… Ungaro! La vittoria di Triple H (genero del presidente della WWE, Vince McMahon) nella “Rissa Reale” gli vale il titolo mondiale dei pesi massimi, il massimo titolo del wrestling. Il campione Roman Reigns è stato eliminato proprio da Triple H che si è trovato sul ring con Dean Ambrose a contendersi lo scettro. L’altro grande favorito alla vigilia, Brock Lesnar, è stato eliminato dalla Wyatt family (che, escluso il capo famiglia Bray Wyatt, erano stati eliminati e quindi non dovevano trovarsi sul ring). Questa eliminazione apre le porte allo scontro verso Wrestelmania 32 del 3 aprile.


*  *  *


Stanotte si sono disputate pure le finali di Conference in NFL per decidere le squadre che si sfideranno il 7 febbraio a Santa Clara, California, nel Super Bowl numero 50. Le due finaliste sono i Denver Broncos (sconfitti i New England Patriots per 20-18) ed i Carolina Panthers (comodo 49-15 agli Arizona Cardinals).


*  *  *
Attacco dei Broncos sulle 20 yards avversarie, sulla linea di scrimmage i Patriots lasciano la superiorità per coprire la profondità.  Nel cerchio rosso l’uomo inizialmente in inferiorità.

I Broncos sfruttano la superiorità per proteggere nella “tasca” il quarterback e quindi in alto si ricompone un certo equilibrio, con il giocatore indicato in arancione che va a puntare l’uomo.

Qui evidenziamo la finta ed il cambio di direzione che lascia sul posto l’avversario, mentre colui che avevamo indicato prima in inferiorità rimane passivo mentre gli scappa l’avversario in indicato in verde.

In quest’immagine si vede bene la prospettiva aperta a Peyton Manning per il lancio, con due opzioni di passaggio.

Manning dopo aver dato il tempo ai ricevitori di schierarsi, sceglie in mezzo perché in alto adesso è coperta la linea di passaggio.

Il lancio è perfetto, parabola giusta per la segnatura che sblocca la gara.

L’errore dei Patriots non è tattico ma individuale, infatti se si guarda il defensive back indicato in rosso che appare poco per l’inquadratura, si nota che se avesse mantenuto la sua posizione di partenza avrebbe coperto la linea.

Invece si era sposato sulla sinistra abboccando all’azione avversaria, con la croce verde indichiamo la sua posizione iniziale quando avviene la ricezione.
*  *  *
Touchdown Patriots: l’attacco si avvale di un uomo che si sposta a destra, seguito dall’avversario in giallo in End Zone, presumibilmente tentativo di corsa annunciato da quel lato.

Si muove il pallone e la linea d’attacco crea il sentiero di corsa, per il running back (freccia bianca).

La linea è tracciata (in rosso) adesso bisogna percorrerla velocemente mentre ci sarebbe chi sta seguendo bene l’azione in difesa (in blue).

Purtroppo per lui non anticipa ed impatta proprio sulla linea, a quel punto il touchdown avviene per inerzia sulla caduta.
*  *  *
Momento chiave della gara, l’altra star in regia ovvero Tom Brady commette un errore decisivo per l’andamento della partita, indicato Miller in alto, sarà lui ad intercettarlo.

Gli parte l’uomo accanto, se ne cura fino ad un certo punto.

Sa che c’è il compagno ed allora si concentra su Brady che ha tempo per pensare.

Il lancio avviene proprio in quella zona e questo è il risultato.

Dall’altra parte Manning dipinge questa parabola nell’angolo per un touchdown che spinge in Broncos al Super Bowl.

Lui lo sa ed esulta!
© RIPRODUZIONE RISERVATA