sabato 15 settembre 2012

SERIE BWIN 2012/2013: REGGINA-MODENA 2-2

Marcatori: Ceravolo 24', Surraco 40', Ardemagni 69', Comi rig. 85'
REGGINA: Baiocco, Adejo, Rizzato, Armellino (Sarno 55'), Di Bari, Freddi (Bergamelli 5'), D'Alessandro, Barillà, Ceravolo (Comi 73'), Rizzo, Fischnaller. All. Dionigi
MODENA: Manfredini, Andelkovic, Pagano, Signori (Gulan 66'), Perna, Gozzi, Nardini, Surraco (Osuji 55'), Ardemagni (William 79'), Dalla Bona, Stanco. All. Marcolin
Arbitro: Roca di Foggia
Ammoniti: Bergamelli, Sarno, Manfredini, William
Recuperi 2' più 4'
REGGIO CALABRIA - Un rigore a 5' dalla fine evita alla Reggina un pesante ko interno col Modena. La gara si sblocca al 24' grazie a Ceravolo, lesto a ribadire in rete un pallone respinto da Manfredini dopo una conclusione da fuori di Barillà. Il Modena non ci sta e, al 40', pareggia con un preciso sinistro nell'angolo da 12 mt di Surraco su assist dalla sinistra di Stanco. Nella ripresa la Reggina si sbilancia alla ricerca del gol vittoria e viene punita: Ardemagni cancella un errore commesso poco prima siglando (69') l'1-2 con un tocco a porta vuota su maldestro rinvio di testa di D'Alessandro. Gli amaranto si rimboccano le maniche e all'85' si procurano col subentrato Sarno (atterrato da Pagano) il rigore del 2-2, trasformato con freddezza da Comi. (la Repubblica)
*  *  *
L'OPINIONE 
Partiamo dall’inizio: la biglietteria del Sant’Agata non funziona ed è praticamente impossibile fare i biglietti. C’era tempo fino alle 14,00 per farli negli altri punti vendita; rimane da capire cosa è successo, i misteri di Casa Sant’Agata sono sempre più mistici. Il numero dei paganti (335) e degli abbonati (2743) si commenta da solo: la considerazione è che gli abbonati portano in dote 350.000 euro cioè la metà dei soldi dovuti a Bonazzoli e non possono vederlo nemmeno per un tempo.
Il problema principale è che manca il regista e se ti vengono a mancare anche Sarno e Bombagi diventa davvero difficile creare azioni di gioco e pericoli; Dionigi propone Barillà al posto di Sarno nel solito 3-4-1-2 con Fischnaller e Ceravolo davanti. Il primo tempo chiuso sull’1-1 rispecchia ciò che fa vedere il campo: un lampo il gol della Reggina, una giocata palla a terra il pari del Modena.
Nella ripresa la Reggina pare intrappolata dentro il teletrasporto di Star Trek: non riesce a materializzarsi. Dionigi prova a inserire “Mr. Spock” alias Vincenzo Sarno ma anche lui fa fatica ad entrare in partita. La squadra di Marcolin trova il vantaggio con Ardemagni smarcato da D’Alessandro (della serie non ci riescono Surraco e compagnia, ci pensiamo noi), Signori ci grazia in contropiede tre contro uno, mentre Dionigi gioca la carta della disperazione: Comi. La Reggina attacca ma il Modena si difende con ordine. Serve Mr. Spock ed eccolo finalmente arrivare: dribbling a Pagano e rigore. NinoComi non sbaglia ed il 2-2 è il risultato più giusto.
La Reggina muove la classifica e la salvezza è più vicina: la squadra è tecnicamente povera per disputare un campionato da protagonista; Foti ha dichiarato ieri che questa squadra gli ricorda gente come Martino, Ziliani e Poli: tutti calciatori che sono stati allontanati dal Sant’Agata, qualcuno pure in malo modo, e una volta appesi gli scarpini al chiodo mai più richiamati per dare una mano. Certe volte ci chiediamo se non prova vergogna nel dire determinate cose e vorremmo capire il silenzio della stampa di fronte a questo scempio. 
 *  *  *
LE PAGELLE 
BAIOCCO 6 – Senza colpe sui gol, era una partita in cui non poteva sbagliare e non lo ha fatto. Alcuni retropassaggi non vanno fatti, a maggior ragione per la delicatezza della sua partita.
ADEJO 6 – Una sicurezza anche nelle fasi critiche (bravo anche con 3 avversari lanciati in contropiede), inizia anche a fare l'elegante con uscite palle al piede, segno evidente che presto si concretizzerà una plusvalenza.
RIZZATO 6 – Nel primo tempo domina in lungo e in largo dal suo lato, meno bene nel secondo ma sempre una partita positiva per lui.
ARMELLINO 5,5 – Gioca perché mancano le due mezze punte, per lui tanto movimento, qualche buona idea ma la qualità è quella standard, da tetto ingaggi. (SARNO 6,5 – Riagguanta una partita persa, da attaccante laterale di quel tridente coraggioso che rende bella questa squadra).
DI BARI 6 – E' costretto ad occupare una posizione, evidentemente non sua, che non gli permette di fare la sua solita buona partita. Però non si macchia di particolari colpe.
FREDDI s.v. – Cade su una spalla e deve uscire subito, la squadra ne risentirà. (BERGAMELLI 5,5 – Deve entrare e fronteggiare attaccanti potenti e veloci, era fuori dai 90’ da tanto tempo ed infatti alla fine paga con i crampi, tenta di farsi vedere sulle palle piazzate ma oggi siamo stati imprecisi).
D'ALESSANDRO 5 – Non si vede in fase di spinta nel primo tempo, qualcosina nel secondo ma si vede benissimo l'assist del secondo gol subito, una partita normale per la sua caratura.
BARILLA' 6 – Solo nella Reggina poteva iniziare una partita da trequartista, lui mette il solito impegno ma se schieriamo giocatori in posizioni radiofoniche chiudiamo e ci diamo al rugby!
CERAVOLO 6 – Il gol di rapina e qualche apprezzabile conversione verso il centro. Come per il portiere è stata una partita particolare dal punto di vista emotivo ma tutti questi problemi se li sono creati da soli. (COMI 6 – Entra, segna, impaurisce la difesa avversaria. Lo avremmo visto bene dall'inizio).
RIZZO 5 – Anche per lui la solita partita, dice che la regia è nelle sue corde, noi vediamo altro evidentemente...
FISCHNALLER 5,5 – Bravo per lunghi tratti del match, cerca il pallone e si muove benissimo. Purtroppo manca in freddezza alla fine, ha le qualità per fare gol anche in precario equilibrio quindi lo consideriamo un errore grave.
All. DIONIGI 5,5 – Non c'è bisogno di dire sempre le stesse cose. Abbiamo capito che siamo giovani, che il leader sei tu e che gli altri sono più forti. Hai ragione ma parlane con i dirigenti, i tifosi lo sanno. Detto questo Barillà è un centrocampista, Melara col piede sbagliato è meglio di D'Alessandro, non inventare cose troppo strane. Bene le sostituzioni (novità da queste parti) e la parte finale del match con le tre punte (Sarno largo a destra).
Presidente FOTI -2,1 (Valore degli esuberi) – Speriamo riesca a contattare la CNN per discutere della questione Bonazzoli!
PEPPE CARIDI (Reggionelpallone.it) 3 – Perché “Reggina-Modena rischia di essere condizionata dal maltempo. Al Granillo infatti, durante la partita pioverà e farà anche fresco, con temperatura appena superiore ai +20°C. La pioggia non dovrebbe essere particolarmente intensa, ma bensì moderata ed alternata a delle pause. La gara non è assolutamente a rischio, ma sugli spalti è bene munirsi dell'abbigliamento da stadio adeguato per le giornate autunnali...".

Arbitro ROCA 4 - Già noi abbiamo problemi coi passaggi, tu metti la maglietta simile quando potresti sceglierne un'altra visto che le hai in dotazione!


® Riproduzione vietata anche parziale. Consentita solo previa citazione della fonte. Tutti i diritti riservati