domenica 2 marzo 2014

TATTICAMENTE REGGINA-VARESE

Questa è l’azione che porta alla prima ammonizione di Barillà, Di Roberto punta verso la porta.

Il nostro difensore sta molto attento a tenere le gambe basse ma nonostante ciò come potete vedere il suo avversario sta già SIMULANDO la caduta.

Una caduta che inizia a prendere i connotati della comicità visti i movimenti delle gambe e del corpo.

Questa è l’evidenza di un tuffo fatto anche male perché cade in modo innaturale e goffo.

Chi subisce uno sgambetto correndo in avanti, cade in avanti, sembra banale dire questo ma è importante perché Barillà sarà espulso per doppia ammonizione ed il Varese rimonterà la partita in superiorità numerica, tutto ciò da una mancata ammonizione per simulazione!

Finisce spalle a terra, sarà stato un vortice d’aria!

Immagine un tantino sfocata ma abbiamo voluto prendere proprio il momento in cui SIMULA lo sgambetto. Si vedono benissimo i piedi a terra di Barillà e la gamba che invece inventa il salto.

Reggina avanti 2-0, episodio che riapre la gara nel secondo tempo.  Le frecce indicano i giocatori del Varese in fuorigioco sul cross, l’assistente può vedere benissimo, in particolare c’è Calil che è molto avanti. L’ultimo dei difensori amaranto è Lucioni cerchiato in rosso.

Adesso succede che Calil, quello più avanti blocca Ipsa, il giocatore che segna (Bjelanovic), partito anche lui leggermente davanti colpisce di testa, Ely blocca Lucioni. Pur volendo considerare difficile la chiamata su chi segna, le immagini e la regola parlano chiaro, se disturbi sei comunque in fuorigioco (i cerchi fanno vedere come disturbano e vanno sulla palla). Memorizziamo questo guardalinee perché, nel primo tempo, ha fatto altro.

Sbaffo mette Maicon a tu per tu col portiere, il guardalinee fischia questo fuorigioco inesistente.

Sbaffo mentre lancia Pambou, momento in cui calcia la palla, c’è in alto Maicon che scatta in leggere fuorigioco, in guardalinee è lì...

La palla di Sbaffo prende la traiettoria disegnata in blu. Il guardalinee è in linea, a questo punto dovrebbe aver memorizzato, perché è facile: Pambou regolare e Maicon in fuorigioco.

La palla arriva a Pambou che sarebbe davanti alla porta ma incredibilmente viene fischiato il fuorigioco di Maicon che non interferisce come da regola accanto. Nel primo gol del Varese ed in questa occasione per noi si vede una diversa applicazione della stessa regola fatta dallo stesso assistente. E’ grave, perché sono due azioni da gol.

® Riproduzione vietata anche parziale. Consentita solo previa citazione della fonte. Tutti i diritti riservati