sabato 12 settembre 2015

Domani REGGIO CALABRIA-SARNESE

DIVAGAZIONI E DINTORNI
Tante polemiche in settimana, domani è tempo di vincere

Il comunicato dell’Asd Reggio Calabria
Vorremmo parlare di calcio ma sembra che ogni settimana l’ambiente sia distratto da altri argomenti, da un lato ciò avviene per eccesso di bit su internet, dall’altro con la fattiva collaborazione dell’Asd Reggio Calabria che, pur non volendolo, alimenta discussioni attraverso il proprio operato. L’ultimo comunicato di risposta, stavolta per conto terzi, è rivolto ad un sito (Strettoweb) che ha attaccato il sindaco per la vicenda Tavecchio.

Nel merito non c’è tanto da aggiungere, rispetto a quanto scritto la settimana scorsa: la storia è grigia tendente al nero, i fatti sono stati compiuti, recriminare serve a poco, conoscere la realtà invece importantissimo.

Dall’estratto del lungo comunicato non si capisce la natura della partecipazione di almeno due dei tre: è stato Falcomatà, come scritto sopra, ad essere chiamato, ed aver annullato tutti gli impegni, oppure è il contrario come scritto 22 righe sotto? No perché non siamo lontani dall’ormai “famoso” teorema che dava C come risultato eh…

La squadra è ancora sulla piana, argomento clou per l’Asd, poiché ancora non si è trovato il modo per allenarsi a Reggio. Di tale necessità potrebbe farsene carico il tanto difeso sindaco più che la tifoseria bombardata di messaggi sul tema. Continuando così, cosa si vuole ottenere dalla continua sensibilizzazione dell’opinione pubblica sull’argomento, peraltro già avversa a Foti?

Passando ad un altro argomento caldo, negli ultimi anni possedere un centro sportivo non è che abbia prodotto quei grandi risultati sportivi viste le vicende della Reggina calcio s.p.a., certamente aiuta a sfornare giovani talenti ma non incide positivamente sulle classifiche.

Fatta una piccola ricerca è venuto fuori che nessuno ha un centro sportivo nel nostro girone (ed anche in lega pro è raro trovarne), tante formazioni si allenano allo stadio, alcune vanno nei paesi limitrofi ed altre pagano il campo dove allenarsi, qui il problema diventa tragico.

Una veduta aerea dell’Hinterreggio Village
Da aggiungere, a margine, che tutto dovrebbe essere risolto in settimana con prima squadra e settore giovanile che virano verso l’Hinterreggio Village di Viale Messina grazie all’interessamento del presidente del Coni Calabria, Maurizio Condipodero. Rimaniamo comunque in attesa di notizie ufficiali.

In avvio di campionato, non avendo riscontri, bisogna sempre azzardare il reale valore degli avversari, vedremo l’Aversa contro altre compagini per stabilire il significato tecnico da dare a quella gara d’esordio, così come sarà da stabilire il valore della Sarnese, ha iniziato col botto ma non è certamente data tra le favorite anzi, nonostante il suo avvio, rappresenta una formazione ampiamente alla portata.

La sconfitta di Aversa è figlia sicuramente di errori arbitrali, strani e da capire, ed anche di errori propri, per esempio, a causa di una pessima risposta in possesso al pressing avversario in alcuni frangenti. Qualcosa non è andata bene e sembra che a fine gara ci sia stato il primo richiamo stagionale ai giocatori.

Mercoledì si gioca a Roccella, sarà l’occasione per ribadire quanto è ancora viva la passione in provincia. Si giocherà infrasettimanale in orario lavorativo ma nonostante ciò non mancheranno i tifosi. Sarà la seconda trasferta, dopo la sconfitta di Aversa, una gara già importante e da vincere per ovvi motivi perché se si vuole arrivare primi bisogna iniziare a prendere tanti punti in trasferta

In settimana sono arrivati altri due giocatori, Riva e De Bode, dovrebbero esordire a Roccella, mancherà lo squalificato Roselli in queste due prossime gare, l’esperto centrocampista quindi si ripresenterà alla quarta giornata con circa dodici minuti di presenza.

Nel frattempo il numero degli abbonati ha sfondato il muro dei 3.200, cifra ampiamente da record in categoria, non c’è da lamentarsi.
*     *     *
Le condizioni odierne del “Granillo”
Sono ventuno i convocati da mister Cozza per la partita di domani (inizio ore 15.00) che si giocherà in un "Granillo" non ancora a posto:

- Portieri: Ventrella (96), Licastro (95).
- Difensori: Carrozza (99), Cucinotti, D’Angelo, Dentice (95), Maesano (96), Mautone, De Bode.
- Centrocampisti: Corso, Lavrendi, Meduri (97), D’Ambrosio (97), Riva, Pescatore.
- Attaccanti: Arena, Bramucci (96), Pelosi (98), Russo (96), Tiboni, Zampaglione.

- Indisponibili: Comandè (98), De Marco e Brunetti.
- Squalificato: Roselli.

La partita non sarà visibile in tv, né in diretta streaming. Radiocronaca diretta su Radio Touring 104 con la solita voce di Rocco Musolino.
® Riproduzione vietata anche parziale. Consentita solo previa citazione della fonte. Tutti i diritti riservati