lunedì 21 settembre 2015

TATTICAMENTE Reggio Calabria-Leonfortese 0-1

Vediamo se ci riusciamo così a spiegare qualche differenza tra una squadra organizzata ed una no. Ci viene in aiuto una frase comica delle comari Mela e Tota, che ascoltavamo quando eravamo piccoli: non sacciu quantu cantara i puma cunsumai ma a fini a centrai (riferito all’arciere Guglielmo Tell col figlio). Di allenatori ne sono passati con la mela in testa, questa è l’ennesima prova, vediamo quante immagini (mele nella frase presa in prestito) serviranno. In quest’immagine la Leonfortese che compatta, stretta tra le linee, difende come si deve, non lasciando spazi tra i reparti.

Questa è l’immagine dell’Asd Reggio Calabria: se volete commentiamo ma appare superfluo. Diciamo solo che il giocatore indicato con il cerchio viola ha un “certo spazio” per ragionare e vedere il gioco, mentre quello indicato con la freccia gialla, come l’altra volta a Roccella, ha un altro “certo spazio” dove andare a ricevere.

Il pallone arriva al centrocampista che si guarda il panorama mentre il giocatore cerchiato in verde sta per dirigersi verso il vuoto.

Eccolo in beata solitudine ricevere un passaggio semplice, con tutto il tempo, dato dallo spazio a disposizione, di girarsi in quella porzione di campo.
*     *     *
Questo su Tiboni è rigore, Pettinato si disinteressa del pallone e lo abbatte. Scriviamo dall’inizio che bisognerebbe capire il perché di certi comportamenti arbitrali, quest’azione terminerà in corner dopo la parata del portiere. Se non danno in casa questi rigori significa qualcosa, a Parma o Venezia siamo sicuri sarebbe andata in modo diverso, qui si era ancora sullo 0-0.

Dalla curva si è visto benissimo, Tiboni è l’unico che va a protestare, l’atteggiamento dell’arbitro è strano e non vale il concetto della regola del vantaggio perché l’unico vantaggio dopo un rigore è il gol.
*     *     *
Questo è il gol della Leonfortese. Andando soltanto sulla parte conclusiva si nota il portiere Ventrella troppo fuori.

Inizia a correre verso la porta senza rendersi conto della posizione.

Finisce in controtempo (vedi direzione rossa) rispetto ad una lenta “ciabattata” verso il centro della porta. Questo ragazzo è il portiere di una squadra che mira al vertice?
® Riproduzione vietata anche parziale. Consentita solo previa citazione della fonte. Tutti i diritti riservati