sabato 7 novembre 2015

Domani REGGIO CALABRIA-GRAGNANO

RIFLESSIONI DA ELABORARE
Serve usare la propria intelligenza, oppure bisogna prenderle al pari di una favola raccontata su un blog!

La difesa del Gragnano sembra la nostra
In settimana abbiamo letto sui giornali una perentoria richiesta della Provincia alla Reggina Calcio del canone riguardante la concessione del centro sportivo, dall’altra parte sembra sia stata avanzata ed accettata una posticipazione del pagamento al mese di gennaio, con buona pace di tutti. I prossimi aggiornamenti riguarderanno il concordato, come sapete vogliamo capire che fine farà quella società e non sono le smentite sul Facebook (…) ufficiale a chiarirci le idee.

Longo, Marotta e Celiento della Frattese
Nel frattempo abbiamo perso con la Frattese dei Longo, Marotta e Celiento che hanno confermato quanto scritto nel pre-partita, anche perché i nostri umili consigli sono andati puntualmente a vuoto. Adesso ci tocca il Gragnano in casa e ovviamente l’aspetto tattico in questo numero è molto striminzito. Il Gragnano è una squadra nella media, non adotta un sistema di gioco estremamente moderno, qualche buon giocatore ma come collettivo, soprattutto in fase di non possesso, è quasi la nostra copia, con i limiti ed i difetti che abbiamo raccontato fino ad oggi.

Dopo la sconfitta di Frattamaggiore qualche malumore l’abbiamo captato, dall’inizio del campionato non abbiamo mai scritto nulla contro i calciatori ma ciò non toglie che se qualcuno non è abbastanza stimolato dalla piazza, dal record di abbonamenti, dal senso di appartenenza ad un ambiente che assisteva a gare di altro livello ed a volte vinceva contro i vari Ronaldo, Zidane, Baggio, Del Piero, può serenamente dedicarsi ad altro nella vita e sicuramente non ci strapperemo i capelli in caso di eventuale partenza.

Questa settimana dal punto di vista mediatico è stata caratterizzata dalla coerenza delle dichiarazioni di Cozza e del dirigente Fortunato Martino: entrambi parlano di errori dei singoli che penalizzano la squadra. Ma questi singoli, pur volendo avvalorare questa tesi difensiva, chi li ha scelti, dato che in campo ci stanno andando soprattutto quelli che erano stati presi prima dell’avvento di Gabriele Martino? E che fine hanno fatto quelli arrivati successivamente all’avvento del DGS? Insomma una squadra che sembra avere due anime e dopo le inopportune dichiarazioni di Cozza sulla scarsezza degli under forse tre.

La classifica è brutta, la incolliamo per far parlare i numeri. Si vede che il problema principale è in trasferta, sono tutte partite perse sul campo, la vittoria è quella a tavolino di Rende che peraltro ancora non è definitiva visto il ricorso annunciato dalla società cosentina. A questo proposito appaiono un pizzico anticipati i ringraziamenti all’Avv. Grassani fatti attraverso un comunicato dall’ASD. Lui non ne ha certamente bisogno, forse sono autocelebrativi, né abbiamo intenzione di discutere sulla professionalità di uno studio associato specializzato in diritto sportivo e cui si rivolgono in tanti. Affidarsi ad un top della materia per una gara è certamente positivo ma fa riflettere l’impassibilità dimostrata per tutte le restanti in quanto non si è riusciti a trovare qualche svincolato per potenziare una squadra che ne aveva necessità evidente, non fosse altro per espresse dichiarazioni dell’allenatore. Farebbe anche riflettere il merito della faccenda, di un ricorso che si basa su una soffiata, dove evidentemente si è pensato (probabilmente a ragione) che raccontarla al giudice sportivo attraverso quella professionalità fosse decisivo.

L’avvocato Mattia Grassani
Tornando indietro nel tempo, noi che abbiamo discreta memoria degli aspetti calcistici locali, non possiamo non ricordare che, in mezzo a tante battaglie vinte da quel legale, una recente riguarda il Messina che è stato ripescato, ne ha persa qualcuna e proprio per la squadra del cuore, ossia il Bologna di Gazzoni Frascara contro l’iscrizione della Reggina Calcio. All’epoca il vizio sollevato riguardava la fideiussione, aspetto impossibile da rilevare dall’esterno, guarda caso come la posizione del ragazzo del Rende. Riflessioni che vanno lette ed elaborate secondo la propria intelligenza, oppure prese al pari di una favola raccontata su un blog!
*    *    *
Francesco Cozza
Sono ventidue i convocati dal tecnico Cozza per la partita di domani col Gragnano che inizierà alle 14,30. Non ci sono D’Angelo (ha giocato oggi, segnando il gol vittoria, con la Juniores) e Dentice che pare sia stato messo fuori rosa. Ecco la lista:

▬ Portieri: Licastro (’95), Ventrella (’96).
▬ Difensori: Brunetti (’95), Carrozza (’99), Cucinotti, De Bode, Maesano, Mautone.
▬ Centrocampisti: Condomitti, Corso, D’Ambrosio (’97), Lavrendi, Mangiola (’97), Pescatore, Riva, Roselli.
▬ Attaccanti: Arena, Bramucci (’96), De Marco (’96), Pelosi (’98), Tiboni, Zampaglione.

Domani sera su “Iddusapi” il resoconto del match mentre lunedì ritornerà il nostro seguitissimo “Tatticamente”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA