sabato 19 dicembre 2015

Domani REGGIO CALABRIA-DUE TORRI

TANTI AUGURI FILIPPO!
Per un nostro caro amico oggi è un giorno speciale. Domani l’Asd Reggio Calabria sfida il Due Torri alla fine di un anno da raccontare

Gabriele Martino
Finito il mercato con queste operazioni: via otto giocatori e presi quattro. I nomi li conoscete già, adesso interessa più che altro vedere come si comporterà la squadra e che tipo d’impatto avrà sul pubblico la settimana appena trascorsa. È sempre in atto la campagna dei mini-abbonamenti che, con quel crediamoci a fare da slogan, dovrebbe coinvolgere la gente e portare, a differenza della prima partita della mini-serie, al risultato della vittoria casalinga. Alcuni credono ci si sia rafforzati, il calcio è bello anche per questo ma a sentire (solo alcuni minuti) un programma radiofonico, sponsor del DGS, sarebbero andati via gli scarsi e presi quelli buoni. Ma quindi i Mautone, Riva ecc., portati dal DGS e giudicati giocatori di alto livello all’epoca? Complimenti per la difesa! Veramente pensate che la gente sia così rimbambita da potergli raccontare tutto e il contrario di tutto? Rimane la solita scommessa: se si arriva prima siamo pronti a dare i meriti, altrimenti speriamo che arrivi presto giugno e si possa assistere a qualcosa di diverso.

Nicola Arena
Le prime tre del girone hanno effettuato solo alcuni movimenti, parliamo di Siracusa, Cavese e Frattese. Il Siracusa, dopo la gara persa a Lamezia in malo modo, ha sostituito Crocetti e Mascara con Arena (oggi in gol) e Gallon, per noi, migliorando in maniera esponenziale. La Cavese è andata a prendere, per rinforzare la squadra, un altro giocatore che ci aveva favorevolmente impressionato a Roccella, cioè, Criniti, italo-argentino dal piede mancino educatissimo. La Frattese ha aggiunto nel suo organico Aliperta, ex Hinterreggio, arrivato dalla Cavese. Razionalmente il primo posto, dopo il mercato, appare sempre più lontano. Forse anche la Frattese ci rimane davanti e, per i valori visti sin qui, c’è sa assistere alla prova del Due Torri per capire se possiamo mirare al quarto posto.

Il “Granillo” oggi
Stamattina al “Granillo” ha giocato il sindaco in una partita di beneficienza che ha coinvolto gli amministratori locali, gli avvocati, i commercialisti ed i consulenti del lavoro. Hanno partecipato alcune scuole, tutti contenti e soddisfatti con incasso devoluto in beneficienza. Domani però si gioca una partita di campionato, tempistica perfetta, ed il terreno di gioco, già malandato di suo, probabilmente ne soffrirà ulteriormente, dopo questo mini torneo di quattro ore, probabilmente da gibboso sarà diventato quasi in terra battuta, stile Roland Garros.

Nick Scali
Per l’ultimo “Iddusapi Prima” dell’anno vogliamo regalare ai nostri affezionati lettori una risposta sull’argomento più misterioso dell’anno: parliamo della vicenda australiana. Se ne sono dette tante, noi che ci abbiamo creduto, dopo alcuni mesi crediamo di conoscere il motivo. Niente di particolare se pensiamo che la motivazione della conclusione negativa della trattativa era stata rivelata a mezze frasi dai protagonisti della vicenda. Scali era arrivato a Reggio con tutte le intenzioni di rilevare la Reggina, forte di un rapporto solido e di fiducia con Foti; persone care a lui vicine, in senso stretto e geografico (quindi non intermediari della trattativa o consulenti), glielo hanno vivamente sconsigliato. Foti godrà pure di tante attestati positivi, come dice lui, nel resto d’Italia, probabilmente anche in Australia ma a pochi chilometri da Reggio no!

Ciciretti
L’ultima partita del 2015 inevitabilmente porta tante riflessioni sull’anno trascorso, ferite ancora sanguinanti ma anche ricordi indelebili come la vittoria dei due derby salvezza. In quest’immagine inedita ritroviamo un mito di quell’avventura, questo è l’approdo a Reggio prima della gara d’andata del play-out, il derby successivo alle famose dichiarazioni di gennaio su Ciciretti dopo la partita finita 4-1 per loro. Sembra ripensarci, come a dire: ma non è che adesso va male e si ricordano tutti? Nooo…

La tifoseria del Due Torri
Il Due Torri lo scorso anno ha ottenuto il settimo posto in campionato e miglior difesa di tutta Italia con soli sette gol subiti nel girone di ritorno. Quest’anno sono quarti in classifica e fino ad oggi hanno subito solo otto reti in quindici gare, ma di cui sei prese in due partite. Un miracolo calcistico per un paesino, Piraino in provincia di Messina, di quasi 4000 abitanti. 

Antonio Venuto
Hanno un budget limitatissimo, sopravvivono solo grazie alla passione ed ai sacrifici dei dirigenti che si autotassano per permettergli di andare avanti. Lo staff, ad esempio, è composto solo da un preparatore dei portieri e da un massaggiatore part time. L’allenatore fa da DS, DG, allenatore in seconda e preparatore atletico, parliamo di Antonio Venuto, esperto in questa categorie perché ha allenato Orlandina, S. Agata, Villafranca; a Milazzo ha disputato uno spareggio per la C2, perso contro l’Avellino; è stato con la Primavera della Reggina, nella stagione di Breda sostituito da Gregucci, sperava di essere coinvolto ma si richiamò nuovamente Breda (la Reggina si salvò). Poi l’Hinterreggio, i playout persi e la retrocessione che gli ha fatto prendere un anno di pausa.

Filippo Lopresti
Intanto stasera festeggiamo il mezzo secolo di vita spericolata del nostro amico e speaker Filippo Lopresti, l’immagine racconta tutto di lui: un compagnone, con la passione della musica, tifosissimo della Reggina cui auguriamo di poter raccontare di nuovo, dalla sua cabina di trasmissione, una squadra vincente in categorie adeguate.








*    *    *
Francesco Cozza
Sono venti i convocati di Francesco Cozza per la sfida di domani col Due Torri, fischio d’inizio al “Granillo” alle ore 14,30. Ecco la lista.

Portieri: Licastro (’95), Ventrella (’96)
Difensori: Baccillieri (’98), Cane, Carrozza (’99), Cucinotti, De Bode, Maesano (’96)
Centrocampisti: Corso, D’Ambrosio (’97), Foderaro, Forgione, Lavrendi, Mangiola (’97), Roselli
Attaccanti: Bramucci (’96), De Marco (’96), Oggiano, Silvestri (’99), Zampaglione

Domani sera su “Iddusapi” il resoconto della partita, le pagelle, i risultati e la classifica della 19ª giornata del girone I della Serie D. Lunedì invece entreremo nelle viscere della partita con il nostro seguitissimo “Tatticamente”. Non mancate!
© RIPRODUZIONE RISERVATA