domenica 8 settembre 2013

L'EDITORIALE

DOTTI, MEDICI E SAPIENTI
di Giuseppe Garibaldi

Edoardo Bennato è sempre stato un passo avanti. Chissà come avrebbe messo in musica questa settimana dove è successo di tutto e di più, solo che la Reggina non è la Rai. Lo scorso sabato dopo il pareggio di Lanciano l'allenatore Gianluca Atzori è sbroccato in conferenza stampa dicendo che la squadra amaranto deve salvarsi e che il Lanciano è più attrezzato di noi. Ai microfoni di Rocco Musolino (e di conseguenza a Reggio) non è stato così duro. Iddusapi ha riportato le dichiarazioni del tecnico domenica sera e la stampa locale che ha fatto? Era in catalessi. Oppure ha letto e sorriso pensando che abbiamo il gusto della polemica quando, invece, abbiamo fatto ciò che avrebbero dovuto fare loro. Gli unici cui il sonnifero non ha fatto effetto sono stati (in ordine alfabetico) Paolo Ficara, Maurizio Gangemi e Francesco Mortara.

SAPIENTE – Qualcuno ha provato anche a farci passare per anti Atzori dicendo che il giornale ha riportato un virgolettato ma che bisogna vedere cosa ha capito l'autrice dell'articolo. Poi arriva mercoledì e succede quello che nessuno si aspetta: il tecnico, in diretta radiofonica su Radio Touring 104 durante “Talk Sport”, nota trasmissione politico-culinaria, intervistato da Gianni Baccellieri esplode. In sintesi dice: “Ci sono dodici squadre più forti della Reggina. L'unico di qualità rispetto all'anno scorso è Strasser. Se abbiamo fortuna possiamo lottare per i play off”. Apriti cielo! Fosse stata una trasmissione di calcio il giorno dopo ci sarebbe stato il Presidente a dirci il suo pensiero dall'etere, ma nulla. Meglio, il giorno dopo, un fenomeno in servizio permanente!

DOTTO – Quasi tutti i siti riportanto lo sfogo di Atzori in diretta radio e diventano illegibili. Quelli che erano rimasti in silenzio domenica sera sentono il bisogno di dire la loro. E ci spiegano pure che a Foti il sigaro è andato di traverso. Sono qualcosa di meraviglioso gli editoriali dei vari Direttori, specie quando ci si occupa di Reggina una volta all'anno. La sensazione è che non ci sforzi di fare informazione ma sia solo una gara a chi ce l'ha più lungo: il tecnico non potrà fare marcia indietro sulle sue dichiarazioni si leggeva su Strill venerdì a mezzogiorno. Ottima la chiave di lettura, peccato che già all'alba sul Corriere dello Sport si leggeva virgolettato: “Questa è una squadra che può ambire ai play off”. Meraviglioso! Si è smentito o forse quando parlavano di play off allargati, si riferivano al fatto che li faranno dalla terza alla settima, più la tredicesima!

MEDICO – Fantastico è stato però chi, definendosi a portata di mouse si è fatto sbranare da un cat e fino a venerdì sera aveva scritto zero righe. Anzi, ha fatto di meglio: ha convocato il medico che non ha peli sulla lingua per propinarci il solito temino senza dire nulla su ciò che stava accadendo per non creare ulteriore confusione. Noi crediamo che il primo dovere di un sito giornalistico sia quello di informare il lettore e allora a sera ecco che il non voler creare ulteriore confusione (giusto perché la linea editoriale è univoca: noi siamo un sito artigianale e non facciamo concorrenza a nessuno. Ma pure se facciamo 20 pagine non scriviamo mai due cose diverse) viene spazzata via. E come finisce? Sì, esatto state pensando la cosa giusta: hanno ragione entrambi! Che poi linea editoriale vorrebbe che un articolo scritto al plurale (pensiamo, diciamo, sosteniamo) finisse allo stesso modo e non al singolare (credo, penso). La colpa è comunque nostra che abbiamo questo brutto vizio di anteporre gli interessi della maglia amaranto e della Reggina davanti a tutto ed a tutti partendo da Foti, passando per Atzori e finendo con l'ultimo dei tifosi.

Insomma, giornalisticamente c'era solo da chiamare Foti e chiedere conto. L'ha fatto solo Francesco Mortara su Inamaranto, ed il presidente è stato eloquente. Voi direte: ma Inamaranto non aveva scritto nulla prima. Già, ma il buon Mortara nel gruppo Facebook del nostro sito, Area Vip Amaranto, ci ha spiegato che aspettava la conferenza stampa del tecnico per chiedere conto delle dichiarazioni di Lanciano.

La realtà è che forse noi pretendiamo dalla stampa l'isola che non c'è. Dai c'è la partita, FORZA REGGINA!!!
® Riproduzione vietata anche parziale. Consentita solo previa citazione della fonte. Tutti i diritti riservati