lunedì 11 novembre 2013

TATTICAMENTE REGGINA-PADOVA

Pressing alto, Gerardi avvia un recupero successivo perchè la palla viene passata dietro…

...ma in quella posizione sta coprendo Maicon che  costringe il difensore ad un passaggio frettoloso.

La Reggina è bella alta, si vede a sinistra Adejo, Rigoni che aveva chiuso in alto e, appena recuperata la palla che va a De Rose, ci sono Dall’Oglio in alto e Di Michele a destra che si ripropongono.

De Rose andando a destra ha visuale libera e 2 opzioni: tiro e palla a Di Michele. Sceglierà la prima soluzione ma il pressing e la istantanea riproposizione dell’azione ha fruttato una buona occasione.

Situazione di ripartenza del Padova, c’è Lucioni che aveva seguito l’avversario,  l’uomo in alto, Ciano, si propone visto che Di Lorenzo tiene bene le distanza accentrandosi.

Scatto a sinistra per mettere la palla in mezzo, intanto Di Lorenzo controlla l’uomo.

Parte il traversone basso e Di Lorenzo non lascia un centimetro di anticipo correndo dal lato giusto (quello della porta).

Capisce che Ciano ci arriverà prima, come velocità, ed allora sì che è giusto scivolare in area…

Compensa il mezzo metro di velocità persa con la copertura in scivolata che evita un gol.

Zandrini va a congratularsi per la chiusura.

Esempio opposto, cioè, di quando non si deve andare a terra in area. Non c’è nessun pericolo, la difesa è scherata, la distanza dal centrocampo è giusta. Ipsa è sull’uomo inizialmente.

Però si fa prendere la posizione in modo ingenuo, perché invece di lavorare sull’avversario va a cercare la palla finendo dietro.

Questa è la conclusione, con il pallone certamente colpito col piede destro ma in quella situazione dove l’area era ben coperta, non si devono compiere questi interventi.

L'avversario, Melchiorri, è furbo: sentendo l'intervento di Ipsa allarga la gamba sinistra non consentendogli di arrivare sulla palla.

Finisce in modo inguardabile con Ipsa che effettua  un tunnel  col corpo dentro l’area di rigore!

Palla bassa a Gerardi che spalle alla porta, dovrebbe stoppare e dare il tempo dei movimenti ai compagni, inceve cerca di girarla al volo per l’inserimento di Fischnaller (linea blu) che ancora è troppo dietro, colpisce col destro e prende il suo sinistro con la palla che va nella direzione indicata dalla freccia rossa.

Riparte  il Padova con un passaggio verticale.

La palla arriva all’uomo su cui c’è Adejo, la difesa è ben alta e stretta, però Ipsa decide di uscire…

...ma più che altro si disorientano in due e l’avversario con un tocco ad aggirare entrambi se ne va. Di Lorenzo percorre una diagonale difensiva molto efficace.

Questo fotogramma esprime meglio il pericolo corso.

Lucioni abbozza l’intervento cercando di ostacolare la corsa senza fare fallo (con mestiere). Di Lorenzo intanto chiude la diagonale cercando di prendersi la posizione tra l’attaccante e la porta.

A questo punto l’attaccante Melchiorri cerca il fallo da ultimo uomo perché ha capito che è difficile arrivare in porta, Di Lorenzo gli scivola via per arrivare nella posizione che vuole. 

Qui ha raggiunto l’obiettivo, è in posizione, l’avversario si sbilancia…

…e gli crolla addosso: fallo per noi! Bravissimo.

Altro rigore netto, stavolta per noi. Qui il cross è appena partito e già Ipsa è trattenuto.

Il cross passa, andrà su Lucioni, anch’egli spostato, ma la maglia di Ipsa è ancora trattenuta.

Il pallone torna verso Ipsa che a questo punto viene anche spinto.








® Riproduzione vietata anche parziale. Consentita solo previa citazione della fonte. Tutti i diritti riservati