sabato 19 settembre 2015

Domani REGGIO CALABRIA-LEONFORTESE

PRESA D’ATTO
Giocare a Reggio non è come farlo a Roccella o a Leonforte

Lo splendido panorama di Leonforte
La quarta di campionato ci propone la Leonfortese, squadra di un comune di Enna con meno di quattordicimila abitanti, Leonforte appunto, che ha quattro punti in classifica, frutto della vittoria alla prima in casa con lo Scordia di Giorgio Corona e del pari casalingo con l’Agropoli mentre tre giorni prima avevano perso con la Palmese. Si tratta di una squadra che sta vivendo il suo momento di apice in tutta la sua storia, grazie alla doppia promozione ottenuta negli ultimi 3 anni, passando dalla Promozione alla Serie D, raggiungendo per la prima volta questo storico traguardo. Il miglior piazzamento per la squadra leonfortese è il settimo posto ottenuto lo scorso anno.

Contro l’Asd Reggio Calabria sarà il loro esordio al Granillo, speriamo sia la prima e l’ultima perché, reduci dalla batosta di Roccella, ci viene in mente la canzone di Ron “Vorrei incontrarti tra cent’anni”! Fermo restando che probabilmente anche la visita del ritorno a Leonforte rappresenterà un ulteriore arricchimento culturale del nostro patrimonio come tifosi.

A proposito della gara di Roccella, senza farci del male ulteriore, vanno ricordati gli errori sul campo, perché da quelli poi nascono gli imbarazzi, le paure che poi diventano scoramento e delusione. Siamo solitamente bravi, nel nostro ambiente, a parlare degli effetti provocati, per analizzarli e sviscerarli, perdendoci di vista le cause che determinano certi comportamenti in campo che fanno apparire poco presente la squadra. Se undici giocatori stanno compatti ed alti, lasciando poco spazio agli avversari e muovendosi in sincronia, non ci stanno tenendo più degli avversari alla gara ed al risultato, sono semplicemente più organizzati o più bravi. A maggior ragione tale differenza risulta più ampia quando proprio gli avversari si propongono sfilacciati e senza una strategia nelle due fasi di gioco. I giocatori del Roccella non sono stati bravi solo nel pressing, nell’aggressività; sapevano chi attaccare, conoscevano i punti deboli dell’avversario, in sintesi, hanno studiato bene.  

In settimana si è chiuso il mercato, questi saranno gli uomini che giocheranno fino a gennaio, probabilmente sarebbe servito qualche innesto, perché certe gare dovrebbero suonare come campanello d’allarme ma evidentemente si è reputato talmente valido l’organico da non dover intervenire ulteriormente. Sarà il tempo a rispondere a tutto ciò: se si è trattato di una giornata storta, se ci sono ancora problemi di amalgama oppure sono già venute fuori eventuali carenze tattiche o di organico. Sicuramente un dato è certo: Reggio Calabria, con i suoi straordinari tifosi, merita ben altro.

Gli splendidi tifosi amaranto a Roccella
Per un paio di bottigliette di plastica vuote cadute in campo c’è stata la sanzione spropositata della gara a porte chiuse, poi sospesa grazie al tempestivo ricorso la cui valutazione è rimandata alla prossima settimana. Sembra incredibile come si possa refertare al contrario una giornata di sport conclusasi con la squadra di casa sotto il settore ospite ad applaudire, basterebbero due semplici foto per dimostrare che forse l’eccessivo caldo ha inciso sulle valutazioni di chi ha scritto come se ci fossero stati problemi di ordine pubblico. Non bisogna lanciare nulla in campo, neanche quando si è arrabbiati, questo va ribadito, però la sanzione è completamente slegata dalla realtà dei fatti avvenuti.

Intanto c’è la gara con la Leonfortese, ci sarà un grosso pubblico per la D ma va detto che gli abbonamenti hanno subito un certa frenata rispetto alla settimana precedente a causa della pessima figura sulla jonica che ha smorzato un certo entusiasmo dimostrato da circa mille presenze tifosi in trasferta, seppur vicina (per noi 108 km sono niente, al Nord le chiamano “trasfertone”), di mercoledì pomeriggio.

L’apertura del pubblico verso questa realtà è stata complessivamente eccezionale considerato tutto ciò che si è visto negli ultimi anni, la responsabilità è grande ma anche gratificante: dirigere, allenare e giocare a Reggio Calabria non è come farlo a Roccella, a Leonforte e negli altri luoghi di questa serie D.

Prendetene atto!
*     *     *
Mister Cozza oggi in conferenza stampa con Peppe Praticò
Il tecnico Francesco Cozza ha diramato l’elenco dei calciatori convocati per la 4° giornata di campionato tra l’ASD Reggio Calabria e la Leonfortese. La lista dei ventitré convocati:

- Portieri: Ventrella (‘96), Comandè (‘98), Licastro
- Difensori: Carrozza (‘99), D’Angelo, De Bode, Dentice (‘95), Maesano (‘96), Mautone
- Centrocampisti: Condomitti, Corso, D’Ambrosio (’97), Lavrendi, Meduri (‘97), Pescatore, Riva, Roselli
- Attaccanti: Arena, Bramucci (‘96), De Marco (’96), Pelosi (‘98), Tiboni, Zampaglione

La partita di domani (inizio ore 15.00) potrà essere seguita in diretta su Radio Touring 104 (ed in simulcast televisivo su Video Touring 655) con la radiocronaca di Rocco Musolino.
® Riproduzione vietata anche parziale. Consentita solo previa citazione della fonte. Tutti i diritti riservati