venerdì 23 settembre 2016

NON GABBU E NON MARAVIGGHIA!

GRANILLO. La capienza del “Granillo” è stata ridotta, per la gara col Cosenza a 5mila posti. Siccome la nostra rubrica non è in grado di gestire tutte le motivazioni e le puttanate dette per l’occasione, vi rimandiamo al nostro “Iddusapi prima” di domani. Ne parleremo dettagliatamente. Per ora regaliamo il nostro pensierino al Comune. #NGNM!

POVIA. Premessa: di solito i nostri temi sono quelli legati al calcio, allo sport, ogni tanto però, come sapranno i nostri amici che seguono il blog, usciamo dall’ambito sportivo. Questa volta lo facciamo occupandoci dell’ultima serata delle festività mariane, precisamente del concerto di Povia.  Lo facciamo con riferimento ad un giornale on line che nei giorni precedenti presentando l’evento scriveva:


Riepilogando: grande concerto, Povia impegnato nelle tematiche sociali, riempie piazze e teatri regalando emozioni e divertimento per tutte le generazioni. Ed in effetti così è stato, fin qui tutto normale. Dopo l’evento, sullo stesso sito, appare questo:


A parte l’immagine in alto con accostamento veramente orribile, riepiloghiamo la parte riguardante l’artista, all’interno di un più ampio articolo sull’estate e la città: minestrina riscaldata, la soluzione per la musica da proporre sarebbe quella dei cantautori calabresi, meglio una sagra, Povia cantatore del nulla, banale, infantile e poi la battuta finale.

A cosa è dovuta questa inversione così netta sul cantante non possiamo saperlo, sicuramente non può essere giustificata da “articolisti” diversi (il primo pezzo è senza firma, il secondo si), poiché il giornale è sempre quello e non può cambiare il suo giudizio generale nel giro di una settimana.

Un cantante può piacere o meno, non si discute quello, non si capisce perché nei giorni in cui la città rispolvera tutte le sue tradizioni, dalla tarantella per strada al panino col “satizzo”, nella serata finale si debba piazzare cantautori locali al posto, ad esempio, del declassato (a cantatore) Povia. La sagra richiesta nel secondo pezzo è di fatto realtà per ciò che avviene in città durante quei giorni, un intervento esterno nella serata finale ha il suo perché.

Dicevamo che una presenza può essere gradita o meno, eventualmente si dà un colpo d’occhio alla piazza, se proprio non si sopporta l’artista. Con Povia però c’è di più: un microfono aperto che tratta di sovranità locale (monetaria, produttiva e commerciale) nei confronti dell’Europa e della stessa nazione, che esprime concetti scomodi sull’andamento dell’economia mondiale, che ricorda le nostre ricchezze scippate, facendolo non soltanto sul palco di Reggio Calabria ma nelle canzoni ed in tutti i suoi interventi “nazionali”, va studiato e compreso. Infine, per contestarlo bisogna argomentare non banalizzare.

Se i bambini fanno ohh e gli adulti fanno Boh, noi facciamo NON GABBU E NON MARAVIGGHIA! #NGNM!

POVERA BESTIA. Qualcuno dal suo Pulpito si lamenta dei costi sostenuti per l’animale domestico: «U me cani mangia assai, chimmavifocu!». #NGNM!


Il pass utilizzato al “Granillo”
PASS. Allo stadio, per i vari operatori (steward, addetti vari) sono disponibili i pass. Leggiamo insieme: “Il presente Pass consente l’ingresso allo Stadio O. Granillo, non dà diritto a un posto a sedere e non è cedebile (cedeche?), deve essere esposto in modo ben visibile. Il titolare può operare solo nelle aree indicate sul Pass. Il mancato rispetto delle condizioni sopra indicate comporterà il ritiro del Pass che non verrò (cazzo, parla in prima persona. Sembra K.I.T.T. di Supercar!) più riassegnato. #NGNM!

POLLICE. Chelsea-Liverpool venerdì scorso su Sky. I reds raddoppiano col capitano Henderson, un tiro d’interno, dal limite, bellissimo. Non è d’accordo Gianluca Vialli che, al commento tecnico, non aspetta il replay e con sicurezza esclama: «Ha tirato col pollice». Vabbò, comu rici tu. #NGNM!

Vale-Marquez sul “Corriere dello Sport-Stadio”
VALE “HO” MARQUEZ. Il “Corriere dello Sport-Stadio” ci fa un riepilogo sulla situazione attuale nella MotoGp. E scopriamo che Valentino è ha (?) 43 punti da Marquez. #NGNM!

BOMBER. Un sito meraviglioso ci fa sapere che contro il Cosenza, nei precedenti al “Granillo” ha segnato tale Articolo. Non è specificato se è determinativo o indeterminativo. #NGNM!

CORALLI. Settimana difficile per il nostro centravanti. Oggi volevamo capire se fosse riuscito ad allenarsi, non ce l’abbiamo fatta. Sì, no, forse, boh. Se poi gli spoileriamo pure le eventuali contromosse… #NGNM!

IDDUSAPI. Nella nostra chat abbiamo scoperto che uno dei nostri (useremo un nome di fantasia, Filippo) ce l’ha con chi gioca sulla fascia destra. Oggi Oggiano, ieri Pagano, l’altro ieri Pasino, Toscano e Mariotto. Fosse nato a Barcellona se la sarebbe presa con Messi, a Monaco di Baviera con Robben, a Madrid con Bale. Voci non confermate ricordano l’allora piccolo Filippo prendersela con Bruno Conti. Nell’estate del 1982. #NGNM!
© RIPRODUZIONE RISERVATA